A A+ A++
12/2/2014
Ritratto di una ragazza haitiana durante la distribuzione del cibo da parte dei peacekeepers peruviani dell' ONU a Port-au-Prince, Haiti. 2008
© UN Photo/Marco Dormino

Fondazione ISMU: Conferenza Internazionale Metropolis, Milano, 3-7 novembre 2014

Dal giorno 3 al 7 novembre 2014 avrà luogo a Milano la Conferenza Internazionale Metropolis, organizzata dalla Fondazione ISMU con il patrocinio di EXPO Milano 2015. Il programma prevede diverse conferenze il cui tema principale è l’immigrazione.

Gli argomenti che verranno trattati includono: conflitti nell’area mediterranea, politiche europee per la gestione dei flussi migratori, accordi per il commercio regionale e l’immigrazione come processo di crescita e sviluppo. Inoltre, saranno oggetto di dibattito i seguenti temi: modalità per la gestione della diversità e il talento estero per la competitività economica, il cibo come uno strumento per esplorare la proliferazione dei vari settori culturali, i servizi pubblici per i migranti irregolari e, infine, il ruolo dei mass media.
Parteciperanno alle conferenze esponenti del mondo accademico ed esperti di politiche pubbliche nonché numerosi professionisti negli ambiti trattati durante gli incontri.

Coloro che volessero partecipare alle conferenze sono pregati di pre- iscriversi indicando le tematiche di maggior interesse nell'area dedicata del sito ufficiale dell'evento.
Chiunque fosse interessato a prendere parte attiva alle varie conferenze può presentare il proprio paper o proposta di workshop. Maggiori informazioni sulle procedure per la presentazione delle proposte e sugli eventi sono disponibili presso il sito internet della Conferenza internazionale Metropolis 2014.

La Fondazione ISMU nasce nel 1991 per iniziativa della Fondazione Opere sociali della Cariplo sotto il titolo Istituto per lo Studio della Multietnicità. Tra gli scopi fondamentali dell’organizzazione vi sono: studi e ricerche, iniziative di consulenza e di formazione, attività di progettazione, informazione e di divulgazione della società multietnica e multiculturale con particolare attenzione al fenomeno delle migrazioni internazionali.