A A+ A++
6/7/2021

Global Campus of Human Rights: Conferenza internazionale sullo stato globale dei diritti umani

Il 16 luglio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 17:30 (CEST) si terrà la prima conferenza sullo stato globale dei diritti umani presso il Monastero di San Nicolò, a Venezia-Lido, nell'ambito del quale si discuterà della situazione dei diritti umani nel mondo.

L'evento, organizzato dal Parlamento europeo e dal Campus globale dei diritti umani, riunirà diverse figure importanti, come parlamentari europei, commissari dell'Ue, vincitori del Premio Nobel per la pace, vincitori del Premio Sacharov, rappresentanti delle organizzazioni internazionali e del mondo accademico. Tra le persone invitate, la conferenza vedrà la partecipazione del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la Presidente del Campus globale dei diritti umani Veronica Gomez, i rappresentanti delle autorità regionali e locali, i Commissari europei Didier Reynders e Jutta Urpilainen, il Segretario generale del Servizio europeo per l'azione esterna Stefano Sannino, il membro del Congresso americano e Presidente della Commissione parlamentare affari esteri della Camera dei rappresentanti Gregory Meeks, il rappresentante europeo speciale per i diritti umani Eamon Gilmore, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet, il Segretario generale di Amnesty International Agnès Callamard e il Premio Nobel per la pace 2018 e vincitore del Premio Sacharov 2014, Denis Mukwege.

I relatori e le relatrici discuteranno di tre tematiche fondamentali:
- come migliorare il rapporto tra imprese e diritti umani nel contesto della nuova legge europea sul dovere di diligenza;
- come l'evoluzione del panorama giudiziario internazionale può superare al meglio le crescenti sfide in materia di responsabilità;
- come apportare una politica estera basata sui valori quando si risponde alle questioni dei diritti umani e della democrazia nel mondo.

E' possibile registrarsi all'evento fino al 9 luglio, al seguente link. Per ulteriori informazioni riguardo l'evento si invita a consultare il sito dell'evento.