A A+ A++
17/5/2022

+IDAHOT+ Forum 2022 e il focus sui diritti LGBTI+ durante il conflitto in Ucraina

L’edizione 2022 del Forum Internazionale “IDAHOT+”  dedicato alla lotta contro l’omofobia, transfobia e bifobia ha avuto luogo il 12 e 13 maggio a Limassol (Cipro) in preparazione alla Giornata Internazionale Contro l’Omofobia, Transfobia e Bifobia, celebrata il 17 maggio. Il Forum è stato un’occasione per ricordare come gli individui parte della comunità LGBTI abbiano una vulnerabilità aggiunta, che necessita di ulteriore e specifica attenzione.

In particolare, uno degli interventi di questa edizione si è focalizzato sul conflitto in Ucraina e sulle implicazioni di questo sulla protezione dei diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBTI+. Uno dei relatori, Triantafillos Loukarelis (presidente della Commissione su Anti-Discriminazione, Diversità e Inclusione del Consiglio d’Europa – CDADI), ha sottolineato come i valori chiave del Consiglio d’Europa, in particolare dignità, non-discriminazione e uguaglianza debbano essere riaffermati per combattere tutte le possibili forme di odio, abusi e discriminazioni durante la guerra.

L’Unità del Consiglio d’Europa su Orientamento Sessuale e Unità di genere (SOGI) è costantemente impegnata nel garantire che i diritti delle persone LGBTI+ ucraine vengano rispettati, garantendo accesso a rifugi sicuri, trasferimenti all’estero, accesso gratuito alle cure ormonali, all’assistenza psicologica e legale.