A A+ A++
24/4/2017
Logo della rete italiana "in difesa di" per i diritti umani dei difensori dei diritti umani
In Difesa di

In Difesa Di: incontro con Michel Forst, Relatore speciale ONU sui difensori e difensore dei diritti umani, 8 maggio, Roma

La rete “In Difesa Di - per i diritti umani e chi li difende” ha organizzato un incontro con il Relatore Speciale ONU sui Difensori e le Difensore dei Diritti Umani, Michel Forst. L'incontro si terrà l'8 maggio 2017 dalle ore 17 presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), Corso Vittorio Emanuele II, 349 - Roma. 

Durante l’evento, il Relatore Speciale parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli/e. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale Permanente dei Popoli Franco Ippolito e il portavoce della rete “In Difesa Di” Francesco Martone.

“In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende” è una rete di oltre 30 organizzazioni italiane, creata per aprire uno spazio di riflessione e di azione sulla questione dei difensori e delle difensore dei diritti umani. La rete chiede alle istituzioni italiane di impegnarsi per la protezione dei difensori/e dei diritti umani, ponendosi all’avanguardia a livello europeo, e invita gli enti locali a promuovere l’iniziativa delle “città rifugio” per ospitare temporaneamente difensori/e a rischio, sulla stregua di quanto già fatto da altri Paesi europei.

La rete è composta da: AIDOS, Amnesty International Italia, AOI, ARCI, ARCS, Associazione Antigone, Associazione Articolo 21, Centro di Ateneo per i Diritti Umani – Università di Padova, CISDA, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili, Comune-info, CGIL, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, COSPE, Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, Giuristi Democratici, Greenpeace Italia, Legambiente, Libera-Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, Non c’è Pace senza Giustizia, Operazione Colomba – Comunità Papa Giovanni XXIII, Radicali Italiani, Rete per la Pace, Terra Nuova, Progetto Endangered Lawyers/Avvocati Minacciati, Unione Camere Penali Italiane, Un ponte per…, Yaku.