A A+ A++
27/1/2022

Italia: Alessandro Modiano nominato primo inviato speciale per il clima

Il 15 gennaio il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e il Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno nominato Alessandro Modiano, ministro plenipotenziario alla Farnesina, Inviato Speciale per il Cambiamento climatico. La notizia della creazione di questa carica era stata annunciata in vista della COP26, tenutasi alla fine del 2021.

La Farnesina ha spiegato in una nota i motivi di questa decisione: il peso sempre maggiore della diplomazia climatica, ormai componente fondamentale della politica estera dell’Italia e dell’Unione Europea, e dal ruolo da protagonista a livello internazionale assunto dall’Italia con la Presidenza del G20 e la partnership della Presidenza del Regno Unito della COP26.

Questa nuova figura, che ricoprirà il ruolo di Direttore Generale per l’attività europea e internazionale del MITE contribuirà a consolidare il rapporto da MITE e MAECI e conferemrà la posizione frontale dell’Italia nella lotta ai cambiamenti climatici.