A A+ A++
3/4/2015
Un Operatore del TDI - The Development Initiative - testa un localizzatore magnetico di mine anti-uomo
© UN Photo/Marco Dormino

Nazioni Unite: Giornata Mondiale per la promozione dell’azione contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi, 4 aprile 2015

Il 4 aprile di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la promozione dell’azione contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi. La Giornata è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 60/97 nel dicembre 2005, allo scopo di aumentare la consapevolezza sul problema delle mine antipersona e sui progressi verso il loro sradicamento.

Il tema scelto per la Giornata di quest’anno “Più delle Mine” intende richiamare l’attenzione sulla realtà drammatica che il fenomeno degli ordigni inesplosi rappresenta per moltissimi Paesi del mondo, riflettendo su quanto vissuto e affrontato quotidianamente dalle popolazioni civili, dalle forze di peacekeeping, dalle associazioni umanitarie e dalle agenzie per lo sviluppo coinvolte in zone di guerra o di post-conflitto.

La Giornata rappresenta pertanto una opportunità per prendere coscienza e per accelerare ed intensificare gli sforzi a livello globale per ridurre il pericolo di esplosione delle mine antipersona e per creare un mondo più sicuro libero da questi ordigni.

Per l’occasione, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus, in collaborazione con il Comitato italiano per l’UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi), promuove l’iniziativa “Conoscere per riconoscere - Viaggio nelle scuole d’Italia e di Gaza” che si terrà a Roma il 9 aprile 2015, presso l’Auditorium della Casa Madre dei Mutilati d’Italia. Durante l’evento saranno presentati i risultati del progetto di prevenzione e "awareness" dal contatto con gli ordigni inesplosi nelle scuole di UNRWA a Gaza e verrà illustrata la campagna di sensibilizzazione sul tema degli ordigni bellici inesplosi da realizzarsi nelle scuole italiane.