A A+ A++
18/2/2012
UNDESA, Rapporto sulla situazione dei giovani, 2012
© UN Photo/UN

Nazioni Unite: Rapporto 2012 sulla situazione dei giovani

È disponibile online il Rapporto sulla situazione dei giovani per l'anno 2012, pubblicato dal Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (United Nations Department of Economic and Social Affairs – UN/DESA). Il rapporto si concentra sulle questioni legate all'occupazione giovanile, ed in particolare sugli alti tassi di disoccupazione e sottoccupazione e sulle forme di precariato sempre più diffuse tra i giovani in tutto il mondo.

Il rapporto, redatto grazie al contributo di migliaia di giovani e rappresentanti di organizzazioni giovanili, presenta le principali sfide che caratterizzano attualmente il mercato del lavoro per i giovani. Tra queste, il rapporto evidenzia in particolare la mancanza di opportunità lavorative e di iniziative da parte dei governi per far fronte alla situazione e il divario sempre più marcato tra il livello di educazione dei giovani e la posizione lavorativa ricoperta.

Ogni capitolo del rapporto affronta un diverso stadio della vita lavorativa dei giovani, dall'educazione alla fase transitoria di ingresso nel mondo del lavoro, fino a giungere alla descrizione delle condizioni di lavoro offerte e al loro impatto sulla vita e sulle prospettive dei giovani e delle loro famiglie.