A A+ A++
24/11/2013
Giornate europee dello sviluppo

Unione Europea: Giornate europee dello sviluppo, Bruxelles, 26-27 novembre 2013

Il 26 e il 27 novembre 2013 si svolge a Bruxelles la 6° edizione delle Giornate europee dello sviluppo, promosse dalla Commissione europea quale forum dedicato alle tematiche della cooperazione internazionale. Negli anni, queste Giornate sono diventate un appuntamento fondamentale per gli attori istituzionali e di società civile che si occupano di aiuti allo sviluppo.

Il forum, che vede il coinvolgimento di più di 1800 relatori tra decisori politici, rappresentanti del mondo accademico, della società civile e del settore privato e funzionari di organizzazioni internazionali, rappresenta un'occasione per scambiare buone pratiche, per comunicare l'impegno dell'Unione Europea nella cooperazione allo sviluppo e per suscitare un dibattito sulle possibilità di migliorare l'impatto e l'efficacia dei programmi a sostegno dei Paesi poveri.

Le Giornate europee dello sviluppo prevedono diverse conferenze e attività laboratoriali, concepite attorno a quattro tematiche fondamentali: la necessità di aumentare gli sforzi per il raggiungimento di standard di vita dignitosi per tutti; la promozione dei diritti umani e della giustizia sociale; la garanzia di una crescita sostenibile e inclusiva; la costruzione di un nuovo partenariato globale per lo sviluppo. L'obiettivo é quello di definire, inoltre, in maniera sistematica e partecipativa, il contributo dell'UE alla formulazione dell'agenda per lo sviluppo post-2015.