A A+ A++
7/11/2013
Una bambina in corsa taglia il traguardo segnato da un filo rosso
© UN/UN

Università di Padova: Corso su "Diritto e Politica Europea dello Sport" nell'ambito del Programma Jean Monnet della Commissione europea

Nell’ambito del programma Jean Monnet della Commissione europea, il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova attiva il corso “Diritto e Politica Europea dello Sport” (9 CFU), tenuto dall’avv. Jacopo Tognon, componente italiano del Tribunal Arbitral du Sport di Losanna e titolare del Modulo Europeo Jean Monnet.

Il Corso si rivolge agli studenti della Laurea triennale in “Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani”, come insegnamento in alternativa nel secondo anno di corso e in ogni caso a libera scelta per tutti gli studenti delle altre lauree triennali del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e per tutti gli altri corsi di laurea, quali ad esempio Giurisprudenza. Gli studenti che superano l’esame ottengono il “Certificato Jean Monnet”.

Il corso, già mutuato dal precedente Modulo Jean Monnet “Diritti umani e sport nel diritto dell’UE”, si propone di approfondire lo studio delle relazioni tra i diritti degli individui, sportivi e non, e delle regole dello sport nella sua dimensione comunitaria e internazionale. Verranno trattati, infatti, i seguenti argomenti: normativa nazionale e internazionale contro il doping nello sport, sport e diritti economici, sport e discriminazione, protezione della donna atleta, tutela della salute dell’atleta, protezione e tutela del minore nel diritto europeo dello sport, sfruttamento del lavoro minorile, tregua olimpica e diritto alla pace. Una parte rilevante del programma, inoltre, sarà dedicata al Diritto Europeo dello Sport, sia sotto il profilo degli atti che sotto il profilo della giurisprudenza di settore della Corte di Giustizia dell’UE.

Le lezioni si terranno nel secondo semestre, a partire dal 3 marzo 2014, il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 12.30 alle 14.30. Gli studenti interessati sono pregati di mandare una email di adesione al docente (jacopo.tognon@unipd.it) entro il 28 febbraio 2014.