A A+ A++
17/4/2011
Logo della Conferenza Biennale del Comitato economico e sociale europeo, 2010
© CESE/EESC

Valore sociale: Convegno internazionale su diritti umani ed etica di impresa.

L'associazione Valore Sociale, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, organizza il giorno venerdì 13 maggio 2011 il suo secondo Convegno internazionale sul tema La Valutazione di Impatto sui Diritti Umani: uno strumento concreto per promuovere l'etica nell'impresa.

Il convegno si propone di presentare ad un'ampia platea di esperti i nuovi strumenti elaborati da Valore Sociale per valutare il rischio di violazione dei diritti umani da parte delle imprese nelle catene di fornitura e per minimizzarne l'impatto negativo sulle comunità.

Il Convegno prevede una sessione plenaria nel corso della mattina e una sessione pomeridiana. Nel corso della prima sessione ci si confronterà sullo Human Rights Risk Assessment come strumento efficace per l'impresa nell'acquisire una conoscenza più approfondita sulla propria catena di fornitura, realizzare un processo di due diligence su tutta la sfera di influenza e prevenire il rischio reputazionale.

Nel pomeriggio prendendo spunto da alcuni casi pratici, si svilupperà il dibattito fra accademici, rappresentanti di istituzioni internazionali ed europee, imprese e organizzazioni non governative impegnate nel campo della Responsabilità Sociale d'Impresa, attraverso strumenti qualificati di accountability sociale e ambientale delle organizzazioni.

Il convegno si svolgerà in italiano ed inglese. Per la partecipazione è necessario iscriversi sul sito di Valore Sociale, dove è disponibile anche il programma dell'evento.

Valore Sociale è un'associazione che ha come scopo principale quello di contribuire alla definizione, diffusione ed implementazione di una nuova cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa.