Assemblea dell’ONU dei Popoli: Stati Generali delle Dottorande e dei Dottorandi negli studi per la pace - 10 ottobre 2025, Perugia
-
Data evento: venerdì 10 ottobre 2025
-
Ora: Dalle 10:00 alle 13:00
-
Luogo: Università per Stranieri di Perugia, Palazzo Gallenga Stuart, in Piazza Fortebraccio 4

Il 10 ottobre 2025 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’Università per Stranieri di Perugia, si terranno gli Stati Generali delle dottorande e dei dottorandi in Peace Studies aperti a tutte e tutti.
Questo evento, promosso dal Dottorato di Interesse Nazionale in Peace Studies, dalla Rete della Università Italiane per la Pace (RUniPace), dall’Università per Stranieri di Perugia e dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, si terrà nei giorni precedenti alla Marcia PerugiAssisi per la Pace e la Fraternità.
Il Dottorato di Interesse Nazionale in Peace Studies nasce dalla convinzione che sia sempre più necessaria la formazione di ricercatori e ricercatrici in grado di elaborare idee e pratiche trasformative della società nella prospettiva della pace e della pacifica convivenza tra popoli e culture. La ricerca sarà svolta con rigore scientifico, con il fine di trasformarla in azioni e pratiche che possano contribuire alla costruzione di processi di pace positiva dal proprio quartiere fino alle Nazioni Unite, dalla vita quotidiana al mondo intero.
In continuità con la Lettera di posizionamento dei dottorandi e delle dottorande in Peace Studies, gli Stati Generali hanno l’obiettivo di aprire uno spazio di dialogo tra il mondo accademico e la società civile nella costruzione della pace e nella protezione dei diritti umani.
I lavori verteranno su 4 problematiche principali:
- La crisi dell’ONU e del diritto internazionale di fronte al genocidio in atto a Gaza e alla guerra in Ucraina;
- Le guerre invisibili in Africa;
- Le migrazioni e la criminalizzazione della solidarietà e dell’accoglienza;
- Il ruolo dei ricercatori e delle ricercatrici per la ricostruzione della pace.
Sarà possibile seguire i lavori degli Stati Generali, anche da remoto, collegandosi qui.
Per informazioni, scrivere a: statigeneralidottoratopace@gmail.com.