difensori dei diritti umani

Tributo al Prof. Hector Gros Espiell, difensore dei diritti umani

Hector Gros Espiell, Segretario Generale dell'Agenzia per la proibizione delle armi nucleari in America Latina (OPANAL), parla al Consiglio di Sicurezza ONU, marzo 1973
© UN Photo

Il 30 novembre ha concluso la sua esistenza terrena, appassionatamente spesa per la causa dei diritti umani nell'insegnamento, nella ricerca e nella politica, Hector Gros Espiell, Professore Emerito della Università della Repubblica dell'Uruguay.

Il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova si onora di averlo avuto tra i membri del suo primo Comitato Scientifico, istituito nel 1983, e tra i propri docenti.

Hector Gross Espiell fu, in seno alle Nazioni Unite, fra gli artefici dei due Patti internazionali del 1966, rispettivamente sui diritti civili e politici e sui diritti economici, sociali e culturali. Fu anche Rapporteur speciale delle Nazioni Unite sul diritto di autodeterminazione dei popoli

Autore di numerosi importanti volumi e articoli riguardanti il Diritto internazionale dei diritti umani, ha ricoperto vari incarichi, Oltre che V. Presidente della Corte interamericana dei diritti umani, fu anche Ministro degli Affari Esteri e Ambasciatore dell'Uruguay presso l'Unesco.

Si battè, coi suoi scritti e la sua azione politica, anche per il riconoscimento della pace come diritto fondamentale della persona e dei popoli.

Quale tributo di profonda, imperitura riconoscenza ad un grande Maestro del sapere dei diritti umani, si riproduce di seguito il saggio che Egli dedicò proprio a "Il diritto alla pace", pubblicato in apertura del primo numero (1988) della Rivista "Pace, diritti dell'uomo, diritti dei popoli" del Centro diritti umani di Padova.

 

Padova, 3 dicembre 2009

Pubblicazioni

Parole chiave

difensori dei diritti umani pace promozione diritti umani diritto alla pace cultura di pace

Percorsi

Centro diritti umani