A A+ A++
1/11/2017
Classe di bambini in una scuola di lingua minoritaria Uighur in Almaty, Kazakhstan, 2009
© OSCE/Trude Ertresvaag

Consiglio diritti umani: 10° Forum sulle questioni relative alle minoranze

Si svolge dal 30 novembre al 1° dicembre 2017, a Ginevra, il 10° Forum sulle questioni relative alle minoranze, come stabilito dalla Risoluzione 19/23 del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite. Attenzione particolare nell'ambito delle discussioni verrà posta sul tema dei diritti degi giovani appartenenti a minoranze.

Il Forum, intitolato "Giovani appartenenti a minoranze: verso società inclusive e plurali", mira, infatti, ad identificare le pratiche positive ed efficaci implementate nei diversi Paesi per promuovere i diritti dei giovani appartenenti a minoranze, specificatamente a sostegno del dialogo, della comprensione e dello scambio tra le diverse comunità. La convinzione é che misure legislative positive volte a promuovere l'uguaglianza e la non-discriminazione contribuiscano notevolmente a ridurre le tensioni e a favorire la coesione sociale.

Le discussioni del Forum si focalizzeranno suitemi di educazione, partecipazione alla vita pubblica, media, digitale, pace e stabilità.  Il 29 novembre verranno consultati i rappresentanti della società civile che operano sul campo nella protezione dei diritti dei giovani appartenenti a minoranze. Le raccomandazioni formulate alla fine del Forum verranno presentate dall'Esperta indipendente sulle questioni relative alle minoranze in occasione della 37° sessione del Consiglio diritti umani, che si svolgerà nel marzo del 2018.