A A+ A++
6/7/2014
Collage di documenti ECOSOC
© UN Photo

ECOSOC: adottata una bozza di risoluzione sul mainstreaming di genere nei lavori del sistema Nazioni Unite

Il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ha adottato lo scorso 12 giugno, otto bozze di Risoluzione nonchè un testo sul mainstreaming di genere da applicare trasversalmente a tutte le politiche e i programmi delle Nazioni Unite.

Le otto Risoluzioni sono il risultato dell’azione che l’ECOSOC ha mosso agendo sulla base delle Raccomandazioni ricevute dalla Commissione sullo status delle donne (UNCSW) e dalla Commissione per lo sviluppo sociale (UNCSD).

Specificamente, in relazione al testo sul Mainstreaming di genere, l’intento è stato di insistere perchè l’intero sistema Nazioni Unite, incluse le Agenzie, Fondi speciali e Programmi, incrementino e accelerino i propri sforzi per la piena ed effettiva applicazione della prospettiva di genere nei propri lavori.
Il suggerimento è di implementare misure che assicurino una leadership robusta e il sostegno da parte delle categorie dirigenziali, nonchè di aumentare gli investimenti per dare maggiore impulso all’eguaglianza di genere e all’empowerment delle donne.