A A+ A++
27/1/2021

Giornata della memoria, 27 gennaio 2021, gli eventi commemorativi dalle Nazioni Unite a Padova

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite (SG), António Guterres, durante un evento online il 25 gennaio, per commemorare il 76° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, ha dichiarato che la pandemia COVID-19 ha portato all'aumento dell'antisemitismo, il che dimostra che il mondo deve rimanere vigile contro questa forma persistente di razzismo e persecuzione religiosa.

La memoria dell’Olocausto deve fornirci lezioni necessarie per la ripresa dalla pandemia COVID-19. Affinchè il 2021 sia un anno di guarigione, il SG ha esortato i leader politici, religiosi e comunitari a lavorare per costruire il consenso "se vogliamo emergere in sicurezza da questi tempi pericolosi". Ha sottolineato la necessità di un'azione globale coordinata per contrastare la crescita e la diffusione del neonazismo e della supremazia bianca, e per combattere la propaganda e la disinformazione.

In occasione della Giornata della memoria segnaliamo alcuni eventi organizzati a livello internazionale, nazionale, della società civile e dall’Università di Padova.

  • Le Nazioni Unite e l’Unesco, hanno organizzato una serie di eventi in streaming, in collaborazione con l’Ihra (International Holocaust Remember Alliance), per commemorare il 76° anniversario della liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

  • A Largo Chigi, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Tavola rotonda dal titolo “Fascismi di ieri e fascismi di oggi”, alla presenza del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Presidente dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).

  • Tra le principali iniziative sul tema anche la campagna social #WeRemember, l’evento “Affrontare le conseguenze: recupero e ricostituzione dopo l’Olocausto” e la mostra fotografica “Lest we forget”, ideata da Luigi Toscano che riprende i volti di oltre 400 sopravvissuti alle persecuzioni naziste.

  • Il 28 gennaio alle ore 10 si tiene, in diretta dalla Sala dei Giganti, la Lectio magistralis di Antonio Varsori, professore dell'Università di Padova, su Roosevelt, Churchill e la Shoah: tra ambiguità e silenzi, con l'accompagnamento di brani musicali. L'intervento è preceduto dai saluti istituzionali del rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto. L'incontro viene trasmesso in live streaming sul canale Youtube dell'Università di Padova.