A A+ A++
4/6/2018
Logo della rete italiana "in difesa di" per i diritti umani dei difensori dei diritti umani
In Difesa di

In Difesa Di: Workshop al Senato “Come proteggere i difensori dei diritti umani? Priorità per l’Italia e l’Europa. Il ruolo della società civile e degli enti locali”

Il 19 giugno 2018 si svolgerà presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato l’incontro workshop al Senato: “Come proteggere i difensori dei diritti umani? Priorità per l’Italia e l’Europa. Il ruolo della società civile e degli enti locali”.

Si tratta di un incontro organizzato dalla rete In Difesa Di per portare al centro dell’agenda politica italiana ed europea il tema della protezione di difensori e difensore dei diritti umani.

L’attuale momento politico sembra favorevole, un momento di “perfect storm” (tempesta perfetta) come suggerisce Francesco Martone, portavoce della rete In Difesa Di e membro del Comitato Nazionale di Un Ponte Per, dato che l’Italia è stata eletta alla Presidenza dell’OSCE per il 2018.

L’incontro è previsto dalle ore 09.30 alle 14.00. Sotto il programma:

Saluti:

Emma Bonino, senatrice 

Introducono e moderano:

Francesco Martone – In Difesa Di

Patrizio Gonnella – Coalizione Italiana libertà e Diritti Civili

 Interventi:

 La presidenza italiana OSCE ed i Difensori dei Diritti Umani

Konstantin Baranov, Civic Solidarity Platform

Gianluca Cesaro – FairTrials

Uno sguardo sul Mediterraneo

Anne-Sophie Schaeffer – EuroMed Rights Network

Il ruolo dell’Unione Europea

Emma Achilli – FrontLine Defenders

Tommaso Mignani - EU ProtectDefenders

Città rifugio per attivisti minacciati  

Sebastiaan van der Zwaan – Justice and Peace Netherlands

Monika Hernando – CEAR Euskadi

Buone pratiche di protezione dei difensori dei diritti umani

Hannah Dwyer Smith – York University

Liliana De Marco Coenen – Protection International

 

Le opinioni e i contenuti espressi nell'ambito dell'iniziativa sono nell'esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo

L'accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Per informazioni e accrediti: info@indifesadi.org

I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax allo 0667062947.

 
La rete In Difesa Di è una rete composta da oltre 30 organizzazioni e associazioni italiane, tra cui anche il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", nata per promuovere campagne e iniziative volte alla tutela di chi difende i diritti umani, per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche, e per chiedere alle istituzioni italiane (Governo, Parlamento ed enti locali) di impegnarsi a sviluppare strumenti e meccanismi di protezione per difensori/e dei diritti umani.