A A+ A++
5/2/2019
L'Ambasciatore Michele Giacomelli, Rappresentante Permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa

L’Ambasciatore Michele Giacomelli è il nuovo Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa

L’Ambasciatore Michele Giacomelli è stato designato nuovo Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa.

Giacomelli, il cui incarico è iniziato il 1° febbraio 2019, ha dichiarato: "Da 70 anni il Consiglio d’Europa rappresenta il principale strumento a livello continentale per la creazione di uno spazio comune basato su principi condivisi per la tutela dei diritti umani e la promozione della democrazia e dello stato di diritto. Un prezioso contributo alla sicurezza e alla stabilità in Europa".

Michele Giacomelli ha oltre 30 anni di carriera diplomatica ed ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di: primo segretario commerciale a Sofia e a Brasilia, reggente il Consolato a Berna, primo consigliere commerciale alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'OCSE in Parigi, primo consigliere a Londra, ambasciatore ad Algeri.

Molteplici sono inoltre gli incarichi ricoperti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.