A A+ A++
6/7/2015
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazioni Unite: pubblicato il rapporto redatto dal Comitato indipendente di alto livello sulla revisione dell’attuale stato delle operazioni di pace

E' stato pubblicato il Rapporto redatto dal Comitato indipendente di alto livello sulla revisione dell’attuale stato delle operazioni di pace delle Nazioni Unite. Dopo averlo esaminato, il Segretario Generale lo trasmetterà all’Assemblea generale e al Consiglio di Sicurezza.

Le principali osservazioni e raccomandazioni del Comitato si concentrano in primo luogo sulla necessità di un cambio di rotta da parte degli Stati nel dare la priorità alle soluzioni politiche rispetto a quelle militari, ad operazioni di pace adeguate al contesto in cui si va ad intervenire, al consolidamento della partnership con le altre organizzazioni globali e regionali affinchè in futuro la pace e la sicurezza internazionali possano fare affidamento su di una architettura più solida ed, infine, ad un approccio che metta sempre più al centro le missioni sul campo e la protezione dei civili.

Il segretario generale della Nazioni Unite Ban Ki-moon ha nominato il Comitato indipendente di alto livello sulle operazioni di pace nel mese di ottobre 2014 allo scopo di esaminare lo stato attuale delle operazioni di pace delle Nazioni Unite. Il gruppo di esperti si compone di 16 membri ed è presieduto dall'ex presidente di Timor Est e premio Nobel Jose Ramos-Horta. Il gruppo di esperti ha lavorato principalmente attraverso consultazioni, workshop tematici, analisi dei rapporti e della documentazione pertinente, visite nelle capitali e interviste mirate.

Maggiori informazioni e una sintesi del rapporto sono disponibili ai link nel box sottostante.