A A+ A++
27/11/2013
Focus "La mediazione interculturale", Portale Integrazione Migranti

Portale Integrazione Migranti: nuovo Focus su "La mediazione interculturale"

Il Portale Integrazione Migranti, progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione e coordinato dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presenta un nuovo Focus dedicato al tema della mediazione interculturale.

Questa nuova sezione, partendo dalla considerazione dei sempre più frequenti intrecci culturali, etnici, linguistici e religiosi tra persone provenienti da realtà diverse quale effetto della globalizzazione e dei crescenti movimenti migratori, si pone l'obiettivo di offrire uno sguardo d'insieme sulla mediazione interculturale e sul ruolo del mediatore nelle politiche di integrazione dei migranti, in Italia e nell'Unione Europea.

La convinzione é che il mediatore interculturale giochi un ruolo decisivo come soggetto attivo del processo di integrazione sociale e culturale, assolvendo a molteplici funzioni: interpretariato linguistico, comunicazione, informazione, orientamento, accompagnamento, assistenza, formazione, ricerca, consulenza, progettazione, gestione del conflitto.

Il Focus racchiude i risultati di un'indagine sul tema della mediazione interculturale nell'Unione Europea condotta attraverso il coinvolgimento dei referenti dei National Contact Point of Integration (NCPI) degli Stati membri. Esso presenta, inoltre, il quadro normativo vigente, a livello nazionale e nelle singole Regioni, sulla figura professionale del mediatore culturale e il suo coinvolgimento nelle politiche di integrazione.

Alla luce della complessità e della rapida evoluzione della materia, il Focus non ha carattere esaustivo. Si invitano, dunque, i soggetti istituzionali interessati, gli operatori del settore e gli utenti del Portale Integrazione Migranti ad inviare osservazioni, commenti e integrazioni al seguente indirizzo mail: RedazioneIntegrazione@lavoro.gov.it.