diritti umani

Tribunale Permanente dei Popoli e Fondazione Basso: incontro con Carlos Beristain sulle sfide della Commissione per la Verità in Colombia, Roma, 30 gennaio 2019

The UN Verification Mission in Colombia (UNVMC) local team in San José de Oriente participated in a project called "Paint your voice", organized by the Mobile Public Library. Other participants included members of the local community, ex-combatants of the FARC-EP (Revolutionary Armed Forces of Colombia – People’s Army), and representatives of the Office of the High Commissioner for Peace.
The project included the creation of a series of murals related to the final peace agreement. This mural focuses on the theme of point 3 of the peace agreement, the end of conflict.
© UN Photo/Cristina Domínguez

La Fondazione Lelio e Lisli Basso e il Tribunale Permanente dei Popoli promuovono un incontro sul tema "Verdad, justicia, reparación y no repetición. Los desafíos de la Comisión de la Verdad en Colombia". Ne discuterà Carlos Beristain, membro internazionale della Commissione per la Verità e componente del Tribunale Permanente dei Popoli.
Carlos Beristain è un profondo conoscitore della realtà colombiana e conta trent’anni di esperienza con vittime di violenza e guerra in vari paesi, con sfollati e rifugiati, con sopravvissuti e parenti dei desaparecidos. Beristain ha coordinato il rapporto “Guatemala. Nunca Más” ed è stato consulente per le Commissioni per la verità in Perù, Paraguay ed Ecuador. Ha inoltre lavorato per il caso del Sahara occidentale, e ha fatto parte del Gruppo interdisciplinare di esperti indipendenti della Commissione interamericana dei diritti umani per il caso dei 43 studenti messicani scomparsi.

L’iniziativa si terrà il 30 gennaio 2019, alle ore 17:30, presso la Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5, Roma.

Per maggiori informazioni consultare i link sottostanti.

Collegamenti

Parole chiave

giustizia diritti umani Tribunale permanente dei popoli costruzione della pace Colombia

Percorsi

Società civile