A A+ A++
14/7/2020

UNICEF, rapporto annuale globale sui risultati 2019: Parità di genere

Il rapporto pubblicato dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) nel mese di giugno riassume il suo contributo, insieme ad altri partner, al raggiungimento dell'uguaglianza di genere nel 2019 ed esamina l'impatto di questi risultati sui bambini e sulle comunità in cui vivono.

L'impegno dell'UNICEF per un futuro equo per tutte le ragazze e i ragazzi riconosce che la promozione dell'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne e delle ragazze è fondamentale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Il Piano d'Azione di Genere dell'UNICEF, 2018-2021 (GAP), articola e rende operativo questo impegno, fornendo una tabella di marcia per la promozione della parità di genere in tutto il lavoro dell'organizzazione. Strettamente allineato con il Piano Strategico dell'UNICEF, 2018-2021, il GAP definisce un quadro di riferimento intorno a tre aree prioritarie: integrare il genere in tutti i settori di programmazione, puntare al benessere e all'empowerment delle ragazze adolescenti e rafforzare le strategie e i sistemi istituzionali.