A A+ A++
23/11/2010
Logo del Progetto NEAR - Netork Antidiscriminazioni Razziali

NEAR, il social network dei giovani contro le discriminazioni razziali

Il Network Antidiscriminazioni Razziali (NEAR) è uno strumento di collaborazione on-line rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni che scelgono di aderire come volontari al progetto lanciato dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il social network opera per promuovere il valore della diversità e per contrastare gli stereotipi legati all'origine etnica e razziale, agendo con gesti piccoli ma concreti in ogni luogo della vita reale.

E' possibile aderire come volontari o come supporter del Network. I volontari sono tutti gli iscritti che hanno meno di 30 anni, i supporter sono tutti gli over 30 e gli under 18 che, per limite d'età, non possono essere direttamente coinvolti nelle attività del network. Tutti, volontari e supporter, possono crearsi un profilo personale nella community del sito, interagire con gli altri membri, commentare gli articoli, lanciare argomenti di discussione ed organizzare gruppi di azione o di discussione in rete. Un gruppo di volontari/supporter può essere creato direttamente dalla community on line da uno dei suoi membri e riunisce persone che, per interessi comuni o per vicinanza geografica, decidono di unirsi per realizzare iniziative specifiche nel proprio campo/territorio e diventano, in questo modo, "nodi" territoriali di riferimento del N.E.A.R. I volontari, in particolare, possono diventare editor del sito, ovvero richiedere la possibilità di scrivere e pubblicare articoli, interviste, foto e video.

 

L'UNAR ha il compito di garantire la parità di trattamento fra le persone, vigilare sull'operatività degli strumenti di tutela, contribuire a rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e sull'origine etnica. Uno degli obiettivi dell'UNAR è quello di ampliare la rete con i territori, creare sinergia tra istituzioni e società civile per promuovere la cultura della non discriminazione e intercettare i fenomeni discriminatori, per trattarli e reprimerli secondo quanto prevede la normativa nazionale.

Una delle azioni messe in atto dell'UNAR è l'istituzione di un Contact Center multilingue, attivo dal lunedì al venerdì al numero verde gratuito 800.90.10.10, al fine di raccogliere segnalazioni, denunce e testimonianze su fatti ed azioni che pregiudicano la parità di trattamento tra le persone, per motivi di razza, origine etnica, religione e cultura.