A A+ A++
28/2/2017
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazione Unite : 119° sessione del comitato diritti umani, Ginevra, 06 marzo 2017- 29 marzo 2017

Il Comitato diritti umani, organismo composto di esperti indipendenti e incaricato di monitorare l’implementazione del Patto Internazionale sui diritti civili e politici (1996), svolge dal 6 marzo al  29 marzo la sua 119° sessione a Ginevra.

Nel corso della sessione il Comitato prenderà in esame i rapporti presentati dai seguenti Stati : Bangladesh, Bosnia ed Erzegovina, Italia, Serbia, Turkmenistan, e la situazione specifica del Regno dello Swaziland, paese che non ha presentato alcun rapporto.

In preparazione alla prossima sessione del Comitato, la Task force sui rapporti degli Stati esaminerà e adotterà una lista di temi (list of issues) sui rapporti preparati da Repubblica Democratica del Congo, Giordania, Isole Mauritius e Olanda.

Infine, il Comitato esaminerà in via riservata le comunicazioni individuali pervenute ai sensi dell’articolo 1 del Primo Protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici.