A A+ A++
19/5/2014
Shirin Ebadi, avvocato iraniana, premio Nobel per la pace 2003
© Wayne State Un./Wayne State Un.

Pace e Diritti umani: i giovani incontrano il premio Nobel Shirin Ebadi, Giavera del Montello (TV), 7-8 giugno 2014

Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace, sarà ospite in due occasioni nell'ambito del festival annuale Ritmi e Danze dal Mondo "Respiri di coraggio", che si terrà a Villa Wassermann di Giavera del Montello (TV) dal 5 all’8 giugno 2014.

Sabato 7 giugno alle ore 15.30, Shirin Ebadi dialogherà con i giovani sui temi della promozione della pace e dei diritti umani. L'evento è promosso in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova.

Domenica 8 giugno alle ore 10.00 l'avvocatessa e pacifista iraniana parteciperà ad un incontro-dibattito su Respiri di coraggio a partire dal suo impegno civile per la pace, la libertà e i diritti umani, con la partecipazione del giornalista scrittore Gian Antonio Stella.

Shirin Ebadi ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2003 per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e a favore della democrazia, concentrandosi specialmente sulla battaglia per i diritti delle donne e dei bambini.

Ritmi e Danze dal Mondo, crocevia di incontri e culture, nasce nel 1996 nell'ambito del centro di accoglienza migranti di Giavera del Montello (TV). Il Festival riunisce oggi oltre 25.000 persone, è sostenuto da 450 volontari, e vi partecipano persone provenienti da 140 paesi diversi e 40 associazioni, in un grande sforzo organizzativo di volontari, cittadini, dipendenti comunali.