A A+ A++
13/9/2020

Words about Deeds. 100 anni di Volontariato Internazionale per la Pace

Quest’anno ricorre il centenario del Servizio Civile Internazionale (SCI). Nel 2020, sono passati 100 anni da quando, sull’iniziativa di un giovane pacifista svizzero, Pierre Ceresole, pochi volontari hanno cominciato il servizio internazionale per la pace e la ricostruzione.

Il Servizio Civile Internazionale ha deciso di celebrare questo importante anniversario con la pubblicazione di un libro sulla storia dello SCI e del servizio volontario internazionale per la pace. La pubblicazione è il risultato del lavoro del team internazionale di volontari. Diversi articoli rappresentano traguardi e pietre miliari importanti, progetti e campi lavoro interessanti ed esemplari così come fonti originali e ritratti di attivisti di questi primi 100 anni del Servizio Civile Internazionale. Words about Deeds è pubblicato dalla Segretaria Internazionale di Anversa in stretta collaborazione con l’Archivio Internazionale del Servizio Civile Internazionale in Svizzera.

Lo SCI è un’organizzazione di volontariato che si dedica alla promozione di una cultura di pace organizzando progetti di volontariato internazionali per persone di tutte le età e provenienza. L’organizzazione è costituita da 42 filiali e un numero di organizzazioni in continua crescita. Il movimento del Servizio Civile Internazionale crede nella promozione della pace attraverso atti concreti di solidarietà e cooperazione internazionale e si basa inoltre, sulla convinzione che la pace e l’attitudine pacifica possono e devono essere insegnate e discusse. Questo libro è parte di questo dibattito come punto di partenza e pozzo di conoscenza storica.