A A+ A++
14/10/2013
Colombe, simbolo di pace, liberate nei pressi della moschea di Hazrat-i-Ali, Afhanistan, nella giornata internazionale della pace, che ricorre il 21 settembre.
© UN Photo/Helena Mulkerns

13° Summit mondiale dei vincitori del Premio Nobel per la Pace e lancio dell’iniziativa "EMMA for Peace": Varsavia 21-23 ottobre 2013

Il Lech Wałęsa Institute di Varsavia organizza, nei giorni dal 21 al 23 ottobre 2013, il 13° Summit mondiale dei vincitori del Premio Nobel per la Pace (World Summit of Nobel Peace Laureates). Tra i partecipanti a questa edizione si segnalano il Dalai Lama, Mikhail Gorbachev, Frederik Willem de Klerk, Shirin Ebadi, Lech Wałęsa, Mairead Maguire, Betty Williams, Muhammad Yunus nonché i rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e di organizzazioni internazionali nongovernative che hanno ricevuto il Premio Nobel come Pugwash, Amnesty International, International Physicians for the Prevention of Nuclear War, the International Peace Bureau e American Friends Service Committee.

Nel corso del Summit avverrà inoltre il lancio dell’iniziativa Euro Mediterranean Music Academy (EMMA) for peace, attraverso una serie di concerti inaugurali e di workshop. EMMA for peace è una rete globale finalizzata all’educazione musicale e alla diplomazia culturale. Si compone di istituzioni, università e fondazioni filantropiche che condividono il comune interesse della musica della pace nel Mediterraneo. Tale iniziativa è promossa con il patrocinio dell’UNESCO e sotto gli auspici del Segretario generale del Consiglio d’Europa.

La prima edizione del Summit mondiale dei vincitori del Premio Nobel per la Pace si è tenuta a Roma nel 1999 su iniziativa della Fondazione Gorbachev, una ONG internazionale fondata dall’ex leader dell’Unione Sovietica.

È possibile registrarsi gratuitamente per l’evento e consultare il programma sul sito ufficiale del summit, indicato nel box sottostante.