Consiglio dei Diritti Umani: il comportamento diplomatico dell'Italia nel 2025
Nel 2025 il Consiglio ha tenuto tre sessioni ordinarie: la 58a sessione (24 febbraio - 4 aprile), la 59a sessione (16 giugno - 8 luglio) e la 60a sessione (8 settembre - 8 ottobre). Durante questo periodo l'Italia ha partecipato in qualità di Stato osservatore.
In precedenza, l'Italia è stata membro del Consiglio durante il mandato 2019-2021 e lo sarà nuovamente durante il mandato 2026-2028. Nel corso dell'anno, l'HRC ha adottato un totale di 92 risoluzioni, distribuite nelle tre sessioni: 32 durante la 58ª sessione, 25 durante la 59ª sessione e 35 durante la 60ª sessione.
Di queste, 68 sono state adottate senza votazione, mentre 24 hanno richiesto una votazione registrata da parte del Consiglio.
L'Italia è stata direttamente coinvolta in poco più della metà (53%) delle risoluzioni adottate nel 2025, sia attraverso la partecipazione diretta (sponsorizzazione) sia attraverso il sostegno diplomatico (co-sponsorizzazione).
Infatti, delle 92 risoluzioni adottate, l'Italia ne ha sponsorizzate 2 e co-sponsorizzate 47. Le risoluzioni sponsorizzate dall'Italia hanno affrontato sia questioni tematiche che specifiche di alcuni paesi. In particolare, l'Italia ha promosso iniziative relative alla protezione dei diritti culturali e del patrimonio culturale, nonché al monitoraggio della situazione dei diritti umani nella Federazione Russa.
Attraverso la sua attività di co-sponsorizzazione, l'Italia ha sostenuto un'ampia gamma di risoluzioni tematiche e specifiche per paese. Tra queste figuravano iniziative volte a rafforzare la protezione dei diritti civili e politici, a promuovere i diritti economici, sociali e culturali, ad affrontare le sfide tecnologiche emergenti come la neurotecnologia e le tecnologie digitali e a rafforzare i mandati di diverse procedure speciali. L'Italia ha inoltre sostenuto risoluzioni che affrontavano situazioni critiche in materia di diritti umani in vari paesi, tra cui Bielorussia, Eritrea, Afghanistan, Sudan, Burundi e Ucraina.
La tabella allegata fornisce una panoramica delle risoluzioni adottate dal Consiglio nel 2025. In particolare, il 75% delle risoluzioni sponsorizzate o co-sponsorizzate dall'Italia sono state adottate senza votazione, mentre il 25% ha richiesto una votazione registrata da parte del Consiglio.