Senato della Repubblica: Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani nel 2025
La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica è stata istituita nel 2001, dopo la lunga esperienza del Comitato contro la pena di morte (1996-2001). Non avendo carattere permanente, la decisione se creare o meno tale Commissione deve essere adottata all’inizio di ogni legislatura. Per quanto riguarda la XIX Legislatura (dal 13 ottobre 2022), il 16 novembre 2022 è stata pubblicata la mozione sull’istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e promozione dei diritti umani, stabilendo di:
“istituire una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, costituita da 20 componenti in ragione della consistenza dei Gruppi [parlamentari]. La Commissione elegge tra i suoi membri l'Ufficio di Presidenza composto dal Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari”
“La Commissione ha compiti di studio, osservazione e iniziativa, per lo svolgimento dei quali può prendere contatto con istituzioni di altri Paesi e con organismi internazionali; a tal fine, la Commissione può effettuare missioni in Italia o all'estero, in particolare presso Parlamenti stranieri anche, ove necessario, allo scopo di stabilire intese per la promozione dei diritti umani o per favorire altre forme di collaborazione.”
Durante il 2025, la presidente della Commissione diritti umani, Stefania Pucciarelli (Lega), ha visitato la “Casa di Andrea” a Roma, dove vengono accolti bambini con gravi patologie, privi di alloggio. Inoltre, la Commissione ha incontrato una delegazione di leader afghane della diaspora; all’incontro hanno partecipato anche le senatrici componenti dell’Intergruppo per i diritti delle donne in Afghanistan.
La commissione plenaria si è riunita varie volte durante il 2025, per affrontare diversi temi e lavori:
- 16 gennaio 2025: audizione di Maria Grazia Panunzi e Beatrice Mariottini per l’Associazione italiana donne per lo sviluppo (AIDOS) sul tema delle mutilazioni genitali femminili in Italia.
- 21 gennaio 2025: audizione di Laura Renzi di Amnesty International Italia, Edith Olivares di Amnesty International Messico e Bibiana Mendoza del Collettivo Hasta encontrarte, sul tema delle sparizioni forzate in Messico.
- 23 gennaio 2025: audizione di Ludovica Jona, giornalista freelance, sul tema della contenzione.
- 6 febbraio 2025: audizione del professor Giovanni Rossi, psichiatra, presidente dell’Associazione Club APDC No Restraint, sul tema della contenzione.
- 13 febbraio 2025: audizione di Antonella Napoli, giornalista, sul caso dell'ambasciatore Luca Attanasio.
- 20 febbraio 2025: audizione di Giovanna Del Giudice, psichiatra, presidente dell’Associazione Conferenza per la Salute mentale nel mondo Franco Basaglia, sul tema della contenzione.
- 27 febbraio 2025: audizione del sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione Silli per discutere dei cittadini italiani impegnati in operazioni umanitarie all’estero.
- 6 marzo 2025: audizione di Céline Gherardini e Alessandro Benedetti della Comunità bahá'í in Egitto, in relazione alla situazione dei bahá'í in Egitto.
- 13 marzo: audizione di Marina Pretto, referente del gruppo telematico sulla contenzione dell’Associazione Famiglie in rete, sul tema della contenzione.
- 25 marzo 2025: audizione di rappresentanti di Amref Health Africa-Italia, sul tema delle mutilazioni genitali femminili in Italia.
- 10 aprile 2025: audizione di Simona Lanzoni, vice presidente, e Marzia Bianchi, della Fondazione Pangea ETS, e Aurora Almadori, medico chirurgo, sul tema delle mutilazioni genitali femminili in Italia.
- 8 maggio 2025: audizione di Maurizio Borgo, avvocato e presidente dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, sul tema della tutela e promozione dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità in Italia.
- 27 maggio 2025: audizione di Simona Lanzoni e Marzia Bianchi, della Fondazione Pangea ETS, sul tema dei progetti-studio per giovani afghane in Italia.
- 3 giugno 2025: audizione di Laura Renzi, Campaign Manager per Amnesty International Italia, e della dottoressa Rachna Dhingra, coordinatrice della campagna internazionale per la giustizia a Bhopal, ricordando quanto avvenuto a Bhopal ed illustrandone le conseguenze.
- 24 giugno 2025: audizione di Mirko Damasco, presidente dell’Associazione Salvagente Italia, sul tema del primo soccorso per minori.
- 1 luglio 2025: audizione di Elena Giovanna Bignami, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI), sul tema del primo soccorso per minori.
- 8 luglio 2025: audizione di Ginevra Cerrina Feroni, vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali, sulla privacy e incidenza dell’intelligenza artificiale sui diritti umani a partire dal caso DeepSeek.
- 22 luglio 2025: audizione dei componenti del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: Riccardo Turrini Vita, presidente, avv. Irma Conti e professor Mario Serio.
- 23 settembre: audizione del ministro plenipotenziario Giovanni Battista Iannuzzi, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani.
- 30 settembre: audizione di Andrea Andreucci, presidente della Società italiana degli infermieri di emergenza (SIIET), sul tema del primo soccorso per minori.
- 7 ottobre 2025: audizione di Rosario Valastro, presidente nazionale di Croce Rossa Italiana, sul tema del primo soccorso per i minori.
- 16 ottobre 2025: audizione di Andrea Scapigliati, presidente di Italian Resuscitation Council, sul tema del primo soccorso per minori.
- 21 ottobre 2025: audizione di Katerina Angelakopoulou, Veronica Melelli, Enrico Terenzani, Ma Xiuyun, per l’Associazione italiana Falun Dafa.
- 28 ottobre 2025: audizione di Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas, sul tema dei caregiver.
- 11 novembre 2025: audizione di Sofia Donato di Rete dei caregiver familiari Comma 225, sul tema dei caregiver.
- 25 novembre 2025: audizione di Daniela Aschieri, direttrice scientifica del Progetto Vita e direttrice del Dipartimento di medicine specialistiche e della cardiologia della ASL di Piacenza, sul tema del primo soccorso per minori.
- 11 dicembre 2025: audizione di Sviatlana Tsikhanouskaya, candidata alla Presidenza della Repubblica in Bielorussia nel 2020, sul tema della lotta contro regimi antidemocratici.
L’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppo si sono riuniti:
- l’11 febbraio 2025: audizione del professor Americo Cicchetti, già direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, sul piano di potenziamento delle cure palliative.
- 3 aprile 2025: audizione del ministro plenipotenziario Gianfranco Petruzzella, già inviato speciale per l’Afghanistan del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del ministro plenipotenziario Alessandra Molina, vice direttrice generale per la Nazioni Unite e i diritti umani.
- 11 giugno 2025: audizione di rappresentanti delle associazioni Memorial, Centro per le libertà civili e Viasna.
- 10 luglio 2025: audizione di Filippo Grandi, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).
- 15 luglio 2025: incontro con una delegazione di leader afghane della diaspora
I temi principali affrontati dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani durante l’anno 2025 sono stati quelli del primo soccorso per minori e la contenzione.